Topic N, un Esempio Concreto
by 21 Gennaio 2015 16:00 3.7K views0
Ultimo aggiornamento 3 Luglio 2019
Trovare un argomento che, una volta inserito nella tua pagina web le consenta immediatamente di scalare posizioni in serp contro siti più anziani e trust.
Come te la cavi con i rebus?
Oggi sono felice, stanco ma felice. L’ultima settimana della mia vita è stata un turbinio di emozioni, perché da quando è uscito il Manuale di SEO Gardening non si capisce più niente! La cosa di cui sono più contento è che via via, chi mi contatta comincia a raccontarmi di applicazioni pratiche delle mie osservazioni riportate nel manuale a casi specifici. È il caso di Andrea, che lavora al progetto Kn-Mobile, un produttore italiano di smartphone Dual Sim. Ora, io di smartphone non ci capisco un granché, però il suo racconto merita di essere riportato come caso di studio su Seogarden, ora ti spiego perché.
Dual sim Italiani
Quella nel titolo qui sopra è una keyword principale che interessa molto ad Andrea, ma sulla quale non riusciva ad ottenere un buon posizionamento. Evidentemente qualcosa mancava, ma cosa…
Una condizione importante per essere ritenuti meritevoli di visibilità per una keyword specifica è rispondere nei modi che più collimano con le intenzioni di ricerca generali del pubblico di riferimento. In questo caso è vero che già solo il fatto di curare il sito web di un marchio di telefonia cellulare e di descrivere modelli proprietari era un grosso punto a favore, ma evidentemente ancora insufficiente a consentire il posizionamento della homepage per la chiave “dual sim italiani”.
Analisi delle chiavi correlate
Partendo da una ricerca basilare come cellulari italiani, puoi accorgerti subito della sua correlazione con “dual sim”, che viene riportata sia nel suggest che nelle ricerche correlate al fondo della serp. Un buon punto di avvicinamento è quindi valutare di posizionarsi per quella chiave che per altro a giudicare dal CPC medio per AdWords è una business key non indifferente.
Ricerca dei topic pertinenti e rilevanti
Il sito parte bene, perché propone già dalla home i propri modelli proprietari di smartphone dual sim. A questo punto è opportuno scandagliare le prime serp di Google alla ricerca dei topic da trattare per rinforzare la pagina. In pratica si tratta di capire quali sono gli argomenti più trattati (e più ricercati) intorno a questa chiave di ricerca. Andrea ha scelto di parlare di garanzia, design, qualità eassistenza. Perfetto, ma ancora non basta!
Selezione del topic N
A questo punto viene la parte difficile, che pure però in diversi casi viene sviluppata in modo inconsapevole. Un topic N è un elemento molto ricercato ma poco (o per nulla) trattato da chi compete sulla stessa serp. Nel manuale ne parlo approfonditamente facendo diversi esempi su come ragionarci sopra, uno dei quali è riportato anche qui, nell’articolo su Semantica e intenzioni di ricerca, cioè l’esempio di come posizionarsi per Macbook Air 13 sfruttando il potere di una parola composta da due sole lettere.
Come sempre il senso è trovare cos’altro cerca chi effettua ricerche in un ambito specifico. I topic N non compaiono mai nelle ricerche correlate, ma puoi trovarli solo osservando le serp o conoscendo molto bene il prodotto che vendi da un lato e il pubblico di riferimento dall’altro.
Domanda da un milione di dollari
Hai capito qual è la parola che ha fatto fare il salto ad Andrea? Ti do un piccolo suggerimento, non è tecnologia DSDS. Buona caccia!