Come posizionare un sito web sul calcio, impresa ardua ma possibile!
by 1 Settembre 2016 8:406
Ultimo aggiornamento 17 Giugno 2020
Oggi ti racconto la storia di Michele La Bella. Negli ultimi mesi il suo Webcalcio sta mettendo nel sacco siti web di news sul calcio ben più anziani e con redazioni solide e rodate. Un’impresa avvincente che ti regalerà più che qualche suggestione. Ora però taglio corto e gli lascio la parola.
Grazie all’invito dell’amico Francesco, vi scrivo di come ho indicizzato il sito web WebCalcio.Net, un piccolo blog (non testata giornalistica) che negli ultimi due mesi ha prodotto ben 4 milioni di visitatori unici.
Innanzitutto c’è da dire che sotto questo sito web non c’è una vera e propria redazione bensì 3-4 amici con la passione per il calcio di cui solo io, informatico e programmatore con la passione per la SEO. Eh già, la passione, unica via maestra per convertire in visite il tempo impiegato a scrivere i pochi articoli al giorno del sito (da 5 a 15).
Essendo un sito di news si deve innanzitutto essere tempestivi e sempre “collegati” con il mondo del calcio: pubblicare prima degli altri siti l’articolo del momento ti fa avere maggiore “fortuna” nell’indicizzazione, cosi come condividerli sui social ti fa avere maggiore speranza di essere in alto nelle SERP nel caso in cui il tuo articolo diventi virale.
Articoli vecchi fanno del male? Dal mio punto di vista no…
Come scritto da Francesco in un articolo di qualche tempo fa, sul case study TuttoJuve.com, gli articoli vecchi e datati non verranno mai visitati, quindi sottoporli a scansione quotidiana potrebbe incidere sul crawling budget del sito. Per il mio caso però non è stato propriamente così: il giorno in cui mi sono deciso di sottoporre a scansione tutti i contenuti del sito (anche quelli di un anno fa) e non solo quelli del giorno e dei giorni precedenti, il sito ha avuto una crescita netta e senza precedenti nella mia esperienza da SEO, seppur breve. Quindi il mio consiglio (non approvato sicuramente da tutti) è di giocare sui numeri globali quando non si ha la forza per lavorare su quelli giornalieri.
Le difficoltà? Come approcciarsi in un mondo con tanta concorrenza?
Devo ammettere, e lo faccio senza problemi, che nel mio percorso di 14 mesi con WebCalcio.Net, ho avuto tantissimi problemi che mi lasciavano ancorato in fondo alle SERP. La mia soluzione è stata confrontarmi con degli specialisti SEO (tra cui l’ottimo Francesco e Mario Pompilio) che mi hanno aiutato a crescere e capire degli errori che seppur trascendentali, creavano “tappi” tali da impedirmi di crescere.
Conclusioni
Il contenuto è tutto. Sì, per questo tipo di siti è proprio così, almeno nel mio caso è stato così. Scrivere news brevi non converte, ve lo posso assicurare sulla mia pelle. Ed è tutto anche gettarsi anima e corpo nel progetto che si vuole intraprendere, vivendolo come una passione prima (e più) che un lavoro vero e proprio.
Michele La Bella